CLICCA QUI PER IL MENU COMPLETO 

 

La cucina che proponamo al Pint Of View è di ispirazione asiatica contaminata da prodotti, tecniche e tradizioni della cucina toscana, senza farci mancare incursioni nella cucina internazionale. Amiamo cucinare (e mangiare!) e la voglia di sperimentare ci porta a fondere tecniche e tradizioni per regalare un'esperienza appagante e golosa.

MANDU

I Mandu sono ravioli tipici della cucina coreana, simili ai Jiaozi e ai Baozi cinesi e ai Gyoza giapponesi. Sono gustosi e divertenti e si prestano ad essere farciti in molti modi diversi.

Al Pint of View vengono serviti cotti al vapore e sono interamente realizzati a mano. L'impasto è composto da farina manitoba, acqua, sale e olio di sesamo, mentre il ripieno può essere classico come quello di maiale (con cavolo cappuccio, porro, cipollotto, zenzero, salsa di soia, olio di sesamo e sale), di verdure miste o, seguendo il nostro credo fusion, con lampredotto e spinaci, cioè in zimino.

I NOSTRI FRITTI

Prodotti della tradizione culinaria toscana come la trippa e la lingua vengono proposti fritti, accompagnati rispettivamente da una maionese al lime senza uovo e aromatizzata con Laphroaig 10 Whisky e da una salsa tonnata.

Dalla costa toscana invece arriva l'idea di utilizzare la cecina, tipica torta di farina di ceci. Il Pint of View la propone fritta come base per tramezzini dalle differenti farciture, come quella con carne salada homemade, zucchina grattugiata e insalata o la versione con ricotta, capperi, acciughe e fiori di zucca; alternativa vegetariana ma altrettanto gustosa, quella con fiori di zucca, ricotta e battuta di pomodori secchi, aromatizzati con del sale al profumo dell'orto.

GUA BAO

I Gua Bao sono paninetti di farina di grano cotti al vapore. Questo tipo di pane viene chiamato anche 'a foglia di loto'. La farcitura più classica che si trova a Taiwan è composta da pancetta, semi di mostarda, coriandolo e arachidi.

La nostra cucina li propone in differenti varianti, che cambiano a seconda delle stagioni e della nostra fantasia! Potrai trovare in menu quelli con verdure di stagione, con baccalà mantecato alla veneziana, con pulled di cervo, con guacamole e straccetti di diaframma marinato e cotto alla piastra.

BIBIMBAP​

Esistono molte varianti di questo classico coreano. Tutte consistono in una ciotola di riso ricoperto da verdure, talvolta carne di manzo o pollo, pesci o molluschi, uova; da mangiare con bacchette e cucchiaio. Viene generalmente accompagnato dal gochujang (un pesto di peperoncino fermentato), da olio e semi di sesamo.

Per un miglior impatto visivo gli ingredienti sono sistemati l'uno accanto all'altro e viene data importanza ai colori, che nella tradizione coreana vengono associati a punti cardinali e organi vitali.

Tra le nostre rivisitazioni puoi trovarne una versione vegana (con legumi), una vegetariana (con uova) e una con altre proteine animali.

Le verdure cambieranno in base alla stagione, saranno sempre cinque, cucinate in cinque modi diversi. Se non ami il sapore piccante del gochujang abbiamo creato una salsa speciale per accompagnare il tuo piatto.

PIATTI PRINCIPALI

Cerchi qualcosa di sostanzioso e appagante? Allora prova uno dei nostri main course...

PAD THAI

Troverai sempre la nostra versione del Pad Thai, piatto tipico della tradizione thailandese.

Il pad thai consiste in un piatto di noodles di riso reidratati e cotti al salto con ingredienti vari. Nonostante le tagliatelle di riso siano arrivate in Thailandia dalla Cina secoli fa, il pad thai è un piatto creato a metà del Novecento e promosso dai governi che si sono succeduti per diminuire il consumo quotidiano di riso delle famiglie, vista la mancanza dovuta a inondazioni e altri disastri, chiamato PAD THAI, nonostante le tagliatelle siano cinesi, per accentuare il senso di appartenenza alla nazione thailandese. Anche per questo non viene praticamente mai usata la carne di maiale, perché ricorda troppo la Cina. È ora uno dei piatti più conosciuti e amati al mondo.

Nella versione che potrai gustare al Pint of View ci sono  carote, cipolle, germogli di soia, uova strapazzate, e gamberi. A fine cottura viene aggiunta la salsa che dà al pad thai quel tipico aroma salato con un tocco di dolce: composta da tamarindo, oyster sauce, fish sauce, zucchero di canna, salsa di soia, sriracha, succo di lime, aceto, aglio e zenzero.  Servito con arachidi e con una fetta di lime da strizzare prima di mescolare il tutto. 


 

COSTOLETTE CARAMELLATE ALLE 5 SPEZIE 

Voglia di carne? Allora perché non provare le nostre costolette? Sono costolette (o rosticciana come si chiamano a Firenze) di maiale cotte sous vide, cioè a bassa temperatura (68°C) e sottovuoto per 12 ore. La carne in questo modo rimane molto morbida e succulenta, non perdendo i suoi succhi. Le costolette vengono poi caramellate con dark soy sauce e 5 spezie cinesi. Ripasate in forno, vengono servite accompagnate da patate arrosto e cavolo viola marinato con una spolverata di cipolle fritte

FISH AND CHIPS

Un pizzico di Inghilterra? Perché no. Ma sempre a modo nostro...

Il nostro fish and chips è composto da 200 gr di filetto di baccalà deep fried. Ad accompagnarlo troverai invece delle patate al forno, la nostra giardiniera stagionale e salsa al lime